Scritto da 1:52 pm Pietrasanta, Cultura

Pietrasanta, la Galleria Susanna Orlando celebra 10 anni di attività con la mostra di Florence Di Benedetto

PIETRASANTA (martedì 4 giugno 2024) – Alla Galleria Susanna Orlando è stata appena inaugurata la mostra “Mondo Visibile”, dell’artista Florence Di Bendetto. Sarà possibile visitare la personale dell’artista fino al 28 giugno, nella Project Room di via Garibaldi.

di Giulia Frigerio

Vedo dunque sono. Potremmo ribaltare in questo modo il cartesiano Cogito ergo sum, per avvicinarci a quello che è il focus della nuova mostra allestita negli spazi della Project Room della Galleria Susanna Orlando, nel cuore della Piccola Atene.

Per i dieci anni di attività la galleria ospita l’esposizione di opere di Florence Di Benedetto, l’artista nata a Bari nel 1975, da madre francese e padre italiano, che attualmente vive e lavora a Milano.

“Vedere le cose. L’enigmatica essenza del quotidiano”: è questo il titolo della rassegna, il cui fil rouge è proprio la centralità dello sguardo e della visione del mondo esterno, della vita quotidiana che, solo apparentemente, scorre in un flusso piatto e monotono. Sperimentando varie tecniche e media, l’artista ha intessuto un dialogo introspettivo con il passato e i punti di riferimento che l’hanno accompagnata nel tempo, in uno scorrere di momenti, stili, valori e in un gioco di contrasti che continua a stupire lo spettatore.

All’interno della mostra Di Bendetto ha presentato il suo inedito “Mondo Visibile”, con opere tra la fotografia e il lavoro manuale, plasmate non senza un omaggio a Giorgio Morandi, le cui iconiche nature morte con bottiglie evocano la centralità degli attimi del quotidiano, quando la vita si rivela fra le piccole cose di ogni giorno, nella loro natura effimera eppure autentica.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 4, 2024
Close