VIAREGGIO (lunedì 27 maggio 2024) – E’ stato ufficialmente approvato il progetto di riqualificazione della Marina di Torre del Lago Puccini. La Giunta Del Ghingaro ha visionato e approvato il progetto definitivo, che prevede un investimento di oltre 2 milioni di euro e che punta a valorizzare il territorio e a incentivare un turismo sostenibile e più consapevole.
di Giulia Frigerio
Ambiente, sostenibilità, valorizzazione paesaggistica: sono sono alcuni dei punti chiave del progetto appena approvato per la riqualificazione della Marina di Torre del Lago, grazie alla realizzazione di nuovi percorsi e spazi, con nuove aree verdi e modifiche di arredo urbano.
Con il nuovo progetto saranno a disposizione dei residenti e dei turisti anche nuovi luoghi di aggregazione e spazi per la società, vivibili tutto l’anno. I lavori riguarderanno la pace del lungomare: ci saranno piste ciclabili, nuove piazze e percorsi pedonali ed è prevista la piantumazione di diverse centinaia di esemplari di piante, un nuovo arredo urbano e un nuovo sistema di illuminazione.
“La riqualificazione della Marina di Torre del Lago Puccini passa necessariamente dalla valorizzazione del Parco Naturale, inteso come risorsa essenziale ed imprescindibile per il territorio – dichiara l’assessore Federico Pierucci sulla pagina Facebook del Comune -: le infrastrutture pensate sono tutti elementi che assolvono oltre alla funzione propria anche quella di elementi di valorizzazione della componente naturale”.
“Nel dettaglio il nuovo percorso pedonale ricalca il tracciato del marciapiede prospiciente i locali che però aumenta in larghezza dagli attuali 200 cm a 350 cm – continua – Sul lato mare saranno messe a dimora di alberature tipiche della macchia mediterranea (tamerici, corbezzolo, oleandro) ad intervalli di un esemplare ogni circa sei metri, con duplice funzione: da un lato qualificare l’immagine dei luoghi e dall’altro offrire condizioni di maggior comfort del percorso nella stagione calda, garantendo ombreggiature una volta che le piante saranno cresciute. Ciascuna pianta avrà a disposizione uno spazio libero da pavimentazione, di forma rettangolare, in modo da poter garantire buone possibilità di sviluppo vegetazionale. Gli spazi di relazione sono l’altro elemento di novità e sono pensati come luoghi con una definita identità, accoglienti ed attrezzati, dove le persone potranno trovare occasione di visita, relax, aggregazione: il Belvedere sarà una zona esclusivamente pedonale da cui poter godere la vista del mare, attrezzata con elementi di arredo urbano quali sedute, illuminazione e cestini”.
In più nuove installazioni artistiche, una rotonda completamente nuova, una nuova collocazione per il cippo dedicato alla memoria di Teseo Tesei, che sarà posizionato su un basamento e arricchito di un pannello informativo: sono tante le novità del progetto per il nuovo lungomare di Torre del Lago.
Last modified: Maggio 27, 2024