LUCCA (venerdì 24 maggio 2024) – Si avvicina il weekend di Lucca Medievale, la due giorni dedicata a tradizioni, costumi e cultura del Medioevo, che avrà luogo sabato 25 e domenica 26 maggio. Spettacoli, incontri, danze e tanto altro: l’iniziativa si svolgerà sul baluardo San Paolino a Lucca.
di Giulia Frigerio
Lucca Medievale torna in anticipo per una nuova edizione. La manifestazione patrocinata dal Comune di Lucca, nel calendario ViviLucca, è organizzata dall’associazione di rievocazione storica Contrade San Paolino.
“Si partirà sabato alle 10.30 qui, al Baluardo San Paolino – afferma Giovanni Barsanti, presidente dell’Associazione -. Ci saranno diverse sezioni con molti gruppi, tra cui gli hobbisti e i nostri mestieri delle contrade, come gli zoccolai, antichi mestieri, i fuochi e molto altro. Il fulcro della manifestazione saranno proprio i mestieri antichi che, le contrade San Paolino nel corso degli anni, sono riuscite a mettere su, insieme alle bancarelle e ai velari. Infatti quest’anno avremo anche una novità, avremo un forno su ruote che riprenderà la vecchia tradizione per la panificazione. Una altra novità è che riusciremo a creare una tavola in bandita in stile medievale e ci sarà anche la coniatura della moneta tipica della manifestazione, infatti su un lato della moneta ci sarà lo stemma delle contrade”.
La manifestazione si svilupperà su due giorni, con conferenze e incontri didattici, con un focus speciale sui rapporti nel Medioevo fra Lucca e la città di Genova.
Per tutte le informazioni: https://luccamedievale.it