Scritto da 10:04 am Eventi/Spettacolo, Pietrasanta

Arte e accessibilità si intrecciano nel Premio Catarsini: premiato uno studente del liceo Stagi

PIETRASANTA (martedì 14 maggio 2024) – E’ stato Francesco Di Lernia, del liceo Stagi di Pietrasanta, ad aggiudicarsi il Premio Alfredo Catarsini “Cambiamo il punto di vista!“. Si tratta della XXII edizione del Premio, rivolto agli studenti maggiorenni dei licei artistici e alle scuole superiori di secondo grado della Regione Toscana, i quali si sono cimentati nella rielaborazione di un’opera pittorica di Catarsini, per renderla fruibile a persone cieche e ipovedenti.

di Giulia Frigerio

Si è svolta ieri (13 maggio) la premiazione della XXII edizione del Premio Alfredo Catarsini, come conclusione del convegno nazionale ‘Accessibilità in cammino: le nuove frontiere del turismo’, che si è svolto al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del lago. Gli studenti dei licei e delle scuole superiori che hanno partecipato da tutta la Toscana si sono messi alla prova nella realizzazione di un elaborato che potesse reinterpretare e rendere fruibile a persone cieche e ipovedenti un’opera di Catarsini.
I ragazzi che hanno partecipato hanno scelto un’opera fra otto opere pittoriche di Catarsini, per poi rielaborarla e ricavarne la lettura tattile. Francesco Di Lernia ha realizzato un’opera in terracotta patinata, dal dipinto “Nudo di schiena” di Alfredo Catarsini, distinguendosi fra i 41 studenti delle scuole coinvolte: Liceo artistico Statale Franco Russoli di Pisa, dal Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, dal Liceo artistico Alberti Dante di Firenze e dall’Istituto istruzione Superiore Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore.

Il Premio è stato organizzato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, in collaborazione con l’Ufficio regionale scolastico, l’Ufficio provinciale scolastico e il Lions Club Viareggio Versilia Host.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 14, 2024
Close