ALTOPASCIO (lunedì 13 maggio 2023) – Arriva ad Altopascio un corso speciale, sviluppato in quattro incontri, dedicato a un’espressione dell’artigianato tradizionale della zona del Lago Sibolla e dintorni. Il corso “L’arte dell’intreccio di erbe palustri” accetta fino a 20 partecipanti, è organizzato dall’Associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità ed è del tutto gratuito.
di Giulia Frigerio
L’arte dell’intreccio di erbe palustri è ormai quasi scomparsa, ma si tratta di una delle più interessanti espressioni della tradizione locale. Per rinnovare il rapporto con la tradizione e tornare a conoscere le erbe palustri come una volta l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità ha organizzato un corso gratuito di intreccio, “L’arte delle erbe palustri”, finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando Sviluppo e Cultura 2024.
Il progetto è stato realizzato anche con il contributo dei Comuni di Larciano e Altopascio e si deve alla collaborazione con diversi partner locali, come l’associazione Intrecci Onlus, l’associazione Live Better – Vivi Meglio e la Fattoria didattica La Stella di Lara.
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, concentrandosi in particolare sulle tecniche di intreccio della sala e del sarello.
Gli incontri, quattro in totale, sono a cura delle operatrici di Intrecci Onlus e avranno luogo all’interno del Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, nelle giornate del 1, 8, 15 e 22 giugno, dalle 9 alle 12.
Per maggiori informazioni: https://amicidelpaduledifucecchio.org/2024/05/10/larte-delle-erbe-palustri-corso-di-intreccio-della-sala-e-del-sarellogiugno-2024/
Last modified: Maggio 13, 2024