MASSAROSA (martedì 7 maggio 2024) – Il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario per le bonifiche nazionali, ha effettuato un sopralluogo ai terreni del processo per traffico illecito di rifiuti (keu) e inquinamento ambientale a Montramito, all’interno del Comune di Massarosa. Dopo il sopralluogo di ieri mattina (6 maggio) il Generale è stato ricevuto dalla Sindaca di Massarosa.
di Giulia Frigerio
Prima il sopralluogo ai territori oggetto del processo per traffico illecito di rifiuti e inquinamento, poi l’incontro con la sindaca di Massarosa Simona Barsotti, con il vicesindaco Damasco Rosi e l’assessore all’ambiente Mario Navari: così si è articolata la visita di ieri del Generale Vadalà. Il generale è stato inviato come specialista dopo la segnalazione al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
“Intendiamo ringraziare il Commissario per la sua attenta e tempestiva visita e per l’impegno che ha preso nel voler trovare una soluzione al problema – afferma il Segretario Comunale di Forza Italia a Massarosa Daniele Altemura – si è preso l’impegno nel giro di pochi giorni di fare un punto sulla situazione, dopo aver interpellato le altre Istituzioni presenti alla Conferenza dei Servizi, ossia Regione Toscana ed Arpat di Lucca. La Conferenza infatti dovrà esprimersi anche sul piano di sicurezza presentato nel dicembre scorso dal consorzio di Montramito. Lo stesso Commissario – ha aggiunto Altemura – ha appreso che in questo progetto di bonifica sono coinvolti imprenditori e non ha escluso di poter trasformare Massarosa in un progetto pilota per il settore mediante un accordo sinergico tra pubblico e privato fermo restando la sostenibilità economica dell’operazione“.
Tag: generale Giuseppe vadalà, Keu, keu massarosa, montramito Last modified: Maggio 7, 2024