CASTELNUOVO GARFAGNANA (giovedì 2 maggio 2024) – Questa primavera arriva una grande novità a Castelnuovo Garfagnana: apre il museo ariostesco, grazie al recupero della Rocca, dedicato al poeta Ludovico Ariosto, il quale vi soggiornò nel Cinquecento come commissario estense. Il recupero era iniziato nel 2015. Nel mese di maggio le visite saranno gratuite.
di Giulia Frigerio
Il museo nasce dall’intervento di recupero generale fortemente voluto dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, iniziato nel 2015, dal quale nasce il nuovo complesso museale e polifunzionale ‘Il Palazzo di Atlante – Museo furioso della Rocca Ariostesca”. Dal 2019 la riqualificazione è stata sostenuta congiuntamente dal fondo “Cantiere Estense” dal Ministero della cultura, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Con oltre 5 milioni di euro di investimento, il museo è pronto, nato dal progetto del Gruppo coordinato dall’Ing. Marco Dezzi Bardeschi. Il Palazzo è visitabile da domenica 5 maggio 2024.
Last modified: Maggio 2, 2024