CAPANNORI (mercoledì 24 aprile 2024) – Nascerà a Capannori la prima comunità energetica rinnovabile dell’intera provincia di Lucca con l’adesione di circa 80 soggetti alla manifestazione d’interesse emessa dall’amministrazione comunale.
di Beatrice Amadei
Tra i soggetti cittadini, enti pubblici, associazioni e piccole e medie imprese.
Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente Giordano del Chiaro: “Un importante passo avanti in direzione di uno scenario energetico basato sull’energia distributiva che favorisce lo sviluppo di energia a chilometri zero e quindi la transizione energetica. La nascita della comunità energetica rinnovabile è il primo passo verso un lavoro che proseguirà nei prossimi anni e che ha l’obbiettivo di portare Capannori ad essere un Comune a zero emissioni. Anche in base a questo l’amministrazione comunale estende l’invito a partecipare alla comunità energetica a tutti i cittadini, in quanto aderire è sempre un vantaggio sia di tipo ambientale che di tipo economico.“
La comunità energetica rinnovabile prevedrà la formazione di gruppi di soggetti che potranno dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili (in particolar modo da impianti fotovoltaici).
Potranno usufruire di questa energia anche quei cittadini la cui residenza in aree con vincolo paesaggistico non gli permette di installare impianti fotovoltaici sui tetti delle proprie abitazioni.
Tag: capannori, Comunità energetica rinnovabile, Fotovoltaico, sostenibilità Last modified: Aprile 24, 2024