VIAREGGIO (martedì 23 aprile 2024) – I gestori degli stabilimenti balneari di Massa si sono presentati a Viareggio ponendo alcuni interrogativi essenziali per la questione della necessità urgente di trasportare della sabbia da Viareggio alla costa massese. La stagione estiva si avvicina e arrivano i primi turisti, ma la questione non è stata ancora risolta.
di Giulia Frigerio
“Perché la sabbia dragata al porto di Viareggio non viene portata sulla costa massese? C’è o non c’è la volontà di difendere e tutelare otto chilometri di costa massese, polmone economico per il turismo del comune di Massa?” Sono questi alcuni degli interrogativi presentati dai gestori degli stabilimenti balneari di Marina di Massa durante la conferenza stampa convocata all’esterno dell’Autorità portuale a Viareggio. I gestori hanno chiesto chiarimenti in merito alla questione, poiché potrebbe essere utilizzata la sabbia dragata al porto di Viareggio per limitare l’erosione della costa massese.
Una loro delegazione è stata poi ricevuta dal commissario dell’Autorità portuale di Viareggio, Alessandro Rosselli, che ha ascoltato le richieste presentate. Il porto di Viareggio necessita di dragare annualmente la sabbia che si accumula, per il corretto funzionamento del porto, per cui questa sabbia potrebbe essere la soluzione per Marina di Massa. Rosselli comunicherà all’assessore di riferimento, Monia Monti, questa possibilità per i progetti futuri di difesa della costa.
Last modified: Aprile 23, 2024