LUCCA (martedì 23 aprile 2024) – La decima edizione del Lucca Classica Music Festival inizierà domani (24 aprile), in un programma fitto di iniziative che andranno fino al 28 aprile a Lucca. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini e il Teatro del Giglio, con media partner Rai Cultura, con il sostegno del MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, The Lands of Giacomo Puccini.
di Giulia Frigerio
Il programma di Lucca Classica Music Festival si apre con il concerto dei King’s Singers, domani 24 aprile. Ci sarà un richiamo anche al Maestro Giacomo Puccini in questa decima edizione del festival, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese.
Saranno molti i concerti che avranno luogo nei luoghi più significativi della città, fra palazzi, piazze e altri spazi pubblici, che saranno animati dalla musica per tutta la durata della manifestazione, con esibizioni dalla mattina alla sera.
Domani, mercoledì 24 aprile alle 21.15, al Teatro del Giglio, avrà luogo il concerto dei King’s Singers, storico gruppo vocale inglese, noto per distinguersi nel canto a cappella.
Si continua giovedì 25 aprile, alle 16.00, nella chiesa dei Servi, con il Quartetto della Scala che si dedicherà a rendere omaggio a Giacomo Puccini, mentre venerdì 26 aprile sarà proposto un percorso dedicato alle dimore pucciniane, accompagnato da rare composizioni dei componenti della dinastia dei Puccini. Per il terzo giorno di Festival si torna al Teatro del Giglio: l’appuntamento è alle 21.15 con Giovanni Sollima, con il violinista Federico Guglielmo e l’orchestra Il Pomo d’Oro, che proporranno brani di Vivaldi, Tartini e dello stesso Sollima.
Sabato 27 aprile non mancherà un momento di omaggio a Luigi Nono con l’esecuzione di La fabbrica illuminata e Sofferte onde serene in un percorso disegnato da Sandro Cappelletto con Aldo Orvieto, Monica Bacelli e Alvise Vidolin e avverra la cerimonia di consegna del Premio Lucca Classica che in questa decima edizione va a Nuria Schönberg Nono.
Domenica 28 aprile, alle 18.00, nella chiesa di San Francesco il festival si chiuderà con un altro momento dedicato a Puccini, nel centenario dalla sua morte: sarà eseguita la Messa a 4 voci dal coro e dall’orchestra del Conservatorio “Luigi Boccherini” (Sara Matteucci maestro del coro, GianPaolo Mazzoli, direttore).
Per maggiori informazioni: https://www.luccaclassica.it
Tag: lucca classica 2024, lucca classica music festival, lucca classica music festival 2024 Last modified: Aprile 23, 2024