Scritto da 12:34 pm Castelnuovo Garfagnana, Attualità

Castelnuovo Garfagnana: lunedì l’incontro con il Maggiore Oddo per sensibilizzare sulle truffe

CASTELNUOVO GARFAGNANA (giovedì 18 aprile 2024) – Si è tenuto lunedì l’incontro con i Carabinieri per parlare di tentativi di truffa e diffondere alcuni consigli e linee guida su come riconoscerli e sventarli in tempo.

Dal comunicato del Comune di Castelnuovo Garfagnana:

A fattor comune, tra i tanti suggerimenti, è stato ricordato che mai nessun Ente o Studio legale riscuote emolumenti a domicilio in contanti; che buona parte delle truffe inizia attraverso contatto telefonico nel quale i truffatori carpiscono dalle stesse vittime quelle informazioni che poi utilizzano per raggirarle; che in caso di tentativi subito bisogna immediatamente avvisare le forze dell’ordine in quanto significa che quell’area geografica è sotto minaccia, onde consentire ai carabinieri, se allarmati, di attivare iniziative preventive o dispositivi di controllo per fermare gli autori, così come infatti è avvenuto nei tre casi in Garfagnana ove gli autori sono stati identificati.
Lunedì (15 aprile 2024) alle 18:00 presso la sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana, invitato dall’amministrazione comunale, il Maggiore Biagio Oddo comandante della compagnia Carabinieri, insieme al Comandante della stazione luogotenente Gulisano, hanno incontrato una platea di cittadini nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la difesa degli anziani dal recrudescente fenomeno delle truffe. Presenti il vicesindaco Chiara Bechelli e l’assessore Tolaini Patricia. Nutrito e interessato l’auditorio oltre ai consigli delle forze dell’ordine, ha potuto ascoltare la testimonianza diretta di due coraggiose donne castelnovesi. Una di esse vittima di truffa qualche mese fa che superando retrovia e imbarazzo ha raccontato la sua brutta avventura allo scopo di aiutare altre potenziali vittime.
La seconda invece una donna che ha sventato la truffa in danno di una sua vicina di casa. Ampi i temi trattati sull’argomento e partecipativo il dibattito che si è concluso con tutta una serie di consigli che sono stati diffusi ai partecipanti. Conforta che delle cinque truffe consumate nel territorio, i carabinieri hanno identificato gli autori per tre di esse, uno arrestato in flagranza.
Un incontro molto importante per i temi trattati grazie alla professionalità e al coinvolgimento del maggiore Oddo che non solo ha illustrato le dinamiche delle truffe ma anche fornito accorgimenti importanti e risposto alle numerose domande.

La redazione

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close