MASSAROSA (giovedì 18 aprile 2024) – Sono diversi gli eventi in programma a Massarosa in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla Liberazione.
di Beatrice Amadei
Il 25 aprile stesso, alle ore 10.00, nella sala consiliare comunale, si terrà un incontro sui temi della democrazia, della pace, della libertà e della Costituzione. A parlare il partigiano Elio Cecchi e Sara Polloni.
Verrà annunciata inoltre ufficialmente la produzione di un film storico ispirato agli eventi nel comune di Massarosa del settembre 1944. La regia sarà affidata a Emiliano Gallicani e la produzione a 9 Muse.
Sempre nella stessa giornata sarà possibile visitare le mostre “Estate del 1944 e liberazione di Massarosa” e “La scuola durante il fascismo” allestite alla Brilla a Quiesa.
Dal 25 aprile fino al 28 aprile prenderà vita inoltre l’installazione sonora “Tracce 1944“, un progetto multidisciplinare dedicato alla Resistenza.
Il 26 aprile, presso lo spazio espositivo Lumen in via Duccini 62, verrà invece ricordata Didala Ghirarducci, la così detta “Partigiana per amore“. Saranno presenti il figlio Riccardo Bertini e la presidente ANPI Massarosa Gabriella Paolini.
Il 27 aprile, alle 16.30, alla Brilla, verranno lette alcune testimonianze sui drammatici giorni dell’estate 1944 e ci sarà la testimonianza diretta di Maria Jole Lipparelli sull’internamento dei 400 al Molinaccio e alla Brilla.
Le celebrazioni si chiuderanno il 28 aprile, ancora alla Brilla, con un incontro dal titolo “Fascismo ieri e oggi in Italia e in Europa” nel corso del quale interverranno ANPI Massarosa e Francesco Nolli con il coordinamento di Federico Gilardetti.
Tag: 25 aprile, Liberazione, Massarosa Last modified: Aprile 18, 2024