SERAVEZZA (mercoledì 17 aprile 2024) – Già da tempo il Comune di Seravezza stava monitorando la situazione in località Ceragiola con l’intenzione di intervenire, in maniera risolutiva, per la rimozione dell’accampamento abusivo e della discarica di rifiuti creatasi con il tempo.
di Beatrice Amadei
Da valutare era infatti il fatto che nella baracca viveva una persona con diverse problematiche.
Approfittando della situazione di degrado della zona, inoltre, numerosi cittadini, nel pieno disinteresse delle regole, avevano iniziato ad abbandonare sacchi pieni di rifiuti, vecchi elettrodomestici, pezzi di arredamento, tubi, pancali in legno e tanto altro.
Questa mattina, grazie anche all’intervento di una gru, l’intera area è stata ripulita, scoprendo, anche, nelle procedure di smantellamento della baracca, un collegamento improvvisato che permetteva di scaricare il bagno direttamente nel fiume Versilia.
La zona è stata adesso interamente bonificata.
“Vi è poi, inutile nasconderselo, il problema della tolleranza che troppe volte è stata assicurata a insediamenti nomadi di questo tipo, talora davvero insopportabili come quello di Ceragiola – dichiara il sindaco Alessandrini – Occorre ricordare che ai normali residenti, che pagano le tasse, è sufficiente una difformità edilizia o una innocua tettoia per passare lunghi guai con la legge, e non può essere quindi accettato che si debbano sopportare spettacoli di questo genere. L’amministrazione comunale, dinanzi a questa esperienza di insediamento abusivo, che segue quello appena rimosso di via Rotta, conferma la determinazione di assicurare la tempestiva rimozione di ogni eventuale nuovo tentativo di occupare e imbrattare strade pubbliche e spazi demaniali.”
Tag: Accampamento abusivo, Discarica, seravezza Last modified: Aprile 17, 2024