Scritto da 10:01 am Pietrasanta, Attualità

Pietrasanta, la rotatoria si conclude con la posa di “Consciusness”: l’opera di Helidon Xhixha

PIETRASANTA (mercoledì 17 aprile 2024) – La rotatoria che regola l’incrocio fra la Statale Aurelia, via Pontenuovo e via della Gora è terminata con la posa della scultura “Consciousness”, dell’artista Helidon Xhixha. I lavori sulla rotonda sono terminati con la posa della scultura in marmo e l’opera di Xhinxha contribuisce ad arricchire la città, consolidando il legame di Pietrasanta con l’arte e la cultura.

di Giulia Frigerio

Il taglio del nastro e lo svelamento della scultura hanno avuto luogo alla presenza del sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti. “Un’opera che dona identità e bellezza a questa una nuova ‘rotatoria dell’arte’ – ha commentato il sindaco – lungo una delle direttrici principali che conducono alla nostra città. Ho espresso al Maestro Xhixha il desiderio di continuare ad arricchire quest’area insieme a lui, pensando a creazioni che valorizzino sia la parte a verde circostante la rotatoria, sia il corpo ovale della stessa infrastruttura viaria, giocando con materiali a lui familiari come l’acciaio“.

“Consciousness” (Conoscenza), questo il titolo dell’opera, è stata realizzata in marmo di Calacatta e Nero Marquinia ed è alta 3 metri e mezzo. La scultura è stata esposta precedentemente nella mostra del 2022 “Lo Sguardo e l’Idea” realizzata dalla Galleria degli Uffizi insieme al Comune, nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi”.

L’artista ha successivamente donato la scultura all’ente municipale che ne ha certificato l’inclusione nel Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close