Scritto da 2:57 pm Lucca, Cultura

Lucca Art fair: torna l’iniziativa al Real Collegio

LUCCA (martedì 16 aprile 2024) – L’ottava edizione di Lucca Art fair è in arrivo e tornerà ad animare la città dal 19 al 21 aprile, al Real Collegio. Saranno 51 gli operatori presenti alla fiera d’arte moderna e contemporanea, mentre 41 sono le gallerie che parteciperanno, con alcune novità rispetto allo scorso anno, come una nuova sezione dedicata all’editoria indipendente e al libro d’artista e uno sguardo ai diversi linguaggi col progetto video Thats’ Contemporary!

di Giulia Frigerio

Sarà possibile trovare anche i lavori di artisti locali come Alfredo Meschi e Giovanni Raffaelli. Obiettivo di questa nuova edizione è quello di avvicinare i giovani.

A presentare il programma dell’evento sono stati l’assessora alla cultura Mia Pisano e il direttore della fiera d’arte moderna e contemporanea Paolo Batoni.

Il numero in crescita degli operatori presenti in fiera – spiega Batoni – è indice del successo che Lucca art fair va riscuotendo ogni anno. In questa nuova edizione abbiamo cercato di diversificare la proposta anche per avvicinare un pubblico più giovane, aprendo la manifestazione anche ad altri linguaggi, come il libro o il video. Le opere in mostra raccontano uno spaccato della nostra società affrontando temi come il capitalismo e i conflitti. Nell’esposizione ‘gemella’ che abbiamo già portato a Cremona, infatti, ha fatto molto discutere il messaggio di un’artista russa, critica nei confronti del suo governo. Ma ci saranno anche le ‘denunce’ sociali degli street artist e opere di pittura, sia figurativa che astratta”.
Nel percorso si distingue il progetto espositivo della galleria 800/900 Art Studio, che presenta una serie di opere del pittore Alfredo Meschi (Lucca 1905 – 1981), spesso indicato come artista emblematico per la città di Lucca, essendosi dedicato molto a catturare l’essenza della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2024
Close