Scritto da 1:26 pm Viareggio, Cronaca

Viareggio, studente del liceo scientifico vince una borsa di studio con un saggio sull’intelligenza artificiale

VIAREGGIO (lunedì 15 aprile 2024) – Si è aggiudicato un premio di 1000 euro grazie a un saggio sull’intelligenza artificiale: lo studente del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, Francesco Francini, si è distinto, aggiudicandosi anche la selezione regionale di Anpit. Lo studente ha ricevuto il premio durante la cerimonia che si è tenuta nella sua scuola, dalla presidente regionale Antonella Scrima.

di Giulia Frigerio

La borsa di studio Anpit (Associazione nazionale per l’industria e il terziario), un premio di 1000 euro, è stata consegnata dalla presidente regionale Anpit Antonella Scrima al giovane studente, davanti a professori e compagni di classi, nella sua aula. A far vincere a Francesco Francini il riconoscimento è stata la riflessione contenuta nel suo saggio, sul tema Cambiamenti, lavoro che è stato selezionato fra i numerosi elaborati vincitori a livello provinciale ed ora parteciperà alla selezione nazionale, dove per il vincitore è prevista una borsa di studio dal valore di 5mila euro.
Ringrazio l’istituto che ha accolto noi e questa iniziativa che siamo andati a premiare oggi – ha affermato Antonella ScrimiaUn’opportunità che è stata data ai ragazzi per esprimersi sui cambiamenti tecnologici che sono ormai all’ordine del giorno ed avvengono in un periodo di tempo sempre più breve. Francesco ha centrato l’obiettivo illustrando come sia l’intelligenza artificiale, sia altri macchinari ad alta tecnologia debbano essere a supporto dell’umanità nella vita di tutti i giorni. Niente può andare a sostituire l’umanità e le emozioni che si possono avere tra esseri umani, quindi tutte queste nuove tecnologie devono servire a supportare l’uomo nel suo sviluppo e non a sostituirlo. Noi come Anpit puntiamo molto sui ragazzi, sulla loro formazione e sul loro sviluppo perché sono il futuro”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close