Scritto da 1:31 pm Capannori, Attualità

“Capannori Shopping”, presentato oggi il nuovo sito dedicato al commercio locale

CAPANNORI (venerdì 12 aprile 2024) – È stato presentato questa mattina, dall’assessore al commercio Serena Frediani, dal direttore della Cna Lucca Stephano Tesi e da Nicola D’Olivo per Confcommercio Lucca, “Capannori Shopping“: il nuovo sito del comune di Capannori dedicato a mercanti e commercio di vicinato.

di Beatrice Amadei

Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale, ha l’obbiettivo di valorizzazione il patrimonio economico, turistico e sociale rappresentato dai mercati e dalle botteghe del territorio.

Il sito è in doppia lingua (italiano e inglese) ed è composto da 3 sezioni: la sezione dedicata ai centri commerciali naturali, quella dedicata alle botteghe di paese e quella dedicata ai mercati.

Abbiano realizzato questo nuovo sito web con l’obiettivo di valorizzare attraverso un nuovo strumento, il commercio su aree pubbliche, i Centri commerciali naturali e le botteghe di paese – spiega l’assessore al commercio Serena Frediani in quanto importanti presidi di vitalità economica e di vivacità sociale e di relazione nonché di attrattività turistica. Questo nuovo canale di comunicazione web permette infatti a tutti di avere a disposizione in modo veloce informazioni precise, georeferenziate e dinamiche sulla rete del vicinato tradizionale e sulle aree mercatali, nonché sulle attività culturali sociali e di intrattenimento da esse realizzate. Una vetrina virtuale importante per il commercio tradizionale locale costituito da micro-piccole imprese individuali della distribuzione e della somministrazione che offrono servizi fondamentali alla cittadinanza. Il commercio su aree pubbliche e il commercio tradizionale rappresentano un’attività commerciale flessibile e fortemente legata al territorio, contribuiscono alla vitalità e alla qualità della vita e rappresentano un punto di riferimento di relazioni e di scambi. Rivitalizzare il settore del commercio tradizionale significa quindi riattivare le relazioni tra le persone, costruire un senso di comunità e ampliare al contempo l’offerta turistica.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close