PIETRASANTA (martedì 9 aprile 2024) – Questa mattina i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e della Guardia Costiera, hanno effettuato un sopralluogo sulla spiaggia di Motrone, a Marina di Pietrasanta.
di Beatrice Amadei
Pietrasanta è stata quindi definitamente confermata come sede della maxi esercitazione internazionale antinquinamento marino organizzata da Italia, Francia e Principato di Monaco.
A venire simulato sarà uno sversamento di idrocarburi che dal mare aperto raggiungerà la spiaggia: dovranno quindi essere messe in pratica tutte le procedure di anti contaminazione e quelle legale al corretto smaltimento delle sostanze inquinanti.
L’area interessata comprenderà 99 metri di spiaggia: tutta la spiaggia libera più l’arenile antistante il Club Velico.
L’assessore alla Protezione Civile Tatiana Gliori ha commentato: “Sarà un’occasione incredibile non solo per misurarci, come ente comunale, con un’emergenza grave e specifica, affinando e coordinando le attività che ci competono con quelle in carico agli altri soggetti coinvolti; ma anche per far toccare con mano al territorio l’organizzazione e i metodi di lavoro della protezione civile, espressi su scala internazionale, a tutela della sicurezza di ambienti e persone.“
Tag: ambiente, pietrasanta Last modified: Aprile 9, 2024