Scritto da 1:21 pm Pietrasanta, Cultura

Pietrasanta, torna “L’agrumeta”: tre giorni dedicati agli agrumi, fra cultura e coltura

PIETRASANTA (mercoledì 3 aprile 2024) – Venerdì 5 aprile a Pietrasanta sarà inaugurata la seconda edizione della rassegna dedicata agli agrumi, dal titolo “L’agrumeta”. L’evento prevede tre giorni di incontri, mostre, conferenze e pranzi dove gli agrumi saranno i protagonisti, da venerdì 5, con apertura alle 17, a domenica 7 aprile, nel centro storico della Piccola Atene.

di Giulia Frigerio

L’agrumeta è l’evento, articolato su tre giorni, di approfondimento sugli agrumi e le cultivar antiche e contemporanee. L’inaugurazione è prevista per venerdì alle 17, con una serie di appuntamenti e incontri che continueranno per tutto il weekend, fino a domenica 7. Saranno oggetto di approfondimento varie tipologie di agrumi, fra i quali il “limone cedrato”, che lo stesso Cosimo III de’ Medici fece piantare nella realizzazione del primo orto botanico di Pisa.

La “tre giorni” è organizzata dal Garden Club Verzieri Toscani, d’intesa con il Comune.

“Un’occasione – ha affermato il sindaco Giovannettiper riscoprire questo tratto storico così particolare di Pietrasanta ma, in generale, l’arte del coltivare gli agrumi, per farne un elemento di valore anche a livello ornamentale. La stagione dei grandi eventi a Pietrasanta è ufficialmente iniziata: lo scorso fine settimana la mostra di Rachel Lee Hovnanian, ‘You are not alone’ che, fra Pasqua e Pasquetta, ha fatto contare nella Chiesa e nelle sale del complesso di Sant’Agostino oltre 4800 ingressi; questo weekend offriremo a cittadini e visitatori i tre giorni dell’Agrumeta e, sabato, l’inaugurazione della splendida installazione di Lorenzo Quinn, a Tonfano. Poi a fine mese il “Country & Garden Show” al Parco della Versiliana e, nel primo fine settimana di maggio, la “Marina in Fiore” ci accompagneranno verso l’estate“.

La continuità con l’edizione dello scorso anno è stata rispettata, ma coinvolgendo la città in maniera più ampia, come ha spiegato Maria Adriana Giusti, presidente del Garden Club Verzieri Toscani, intervenuta alla conferenza stampa di ieri mattina con i membri dell’associazione Elizabeth Riani e Italo Viti. “Oltre all’esposizione botanica e agli allestimenti realizzati all’interno del Chiostro – continua Giusti – avremo la partecipazione di diversi ristoranti con menù “agrumati”, vetrine dei negozi adornate a tema e la possibilità di visitare i Giardini Masini Luccetti e Palazzo Luisi. Fra gli ospiti ci saranno Antonio Maisto, storico vivaista della Reggia di Caserta; l’allestitore dell’orto botanico di Palermo; giornalisti paesaggisti ed esponenti della comunità medica, per non trascurare l’importante contributo degli agrumi alla nostra salute“.

Hanno aderito all’iniziativa anche i seguenti ristoranti della città, che offriranno un menu speciale per il “pranzo agrumato”: Filippo, Il Posto, Cro Pietrasanta, Enoteca Marcucci, Amasia Bistro Vegano, Il Centauro, Paradis Pietrasanta, Pinocchio Pietrasanta, Le Bar a Vins, pasticceria La Margherita, Gelateria Di Mezzo.

La parte espositiva (con orario 9-19) e gli incontri nel Chiostro e nella sala dell’Annunziata sono a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: https://verzieritoscani.org/eventi/lagrumeta-seconda-edizione

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 3, 2024
Close