VIAREGGIO (lunedì 1 aprile 2024) – Se ne parla ormai da qualche giorno: quella strana nebbiolina gialla che avvolge il paesaggio in lontananza e colora il cielo è la sabbia del deserto del Sahara che, attraverso una perturbazione, si sta spargendo in giro per l’Italia.
di Beatrice Amadei
E proprio nella giornata di ieri (31 marzo), in Versilia, era molto visibile.
La causa è il vento di scirocco che ha soffiato sulla regione nei giorni scorsi ed è stato in grado di trasportare i granelli di sabbia direttamente dal deserto del Sahara algerino.
Sabbia che, mista alla pioggia, nella mattinata di ieri è anche scesa dal cielo, sempre sulla zona, macchiando le auto e il suolo.
“Si tratta di polveri che viaggiano a quote dai 500 metri fino addirittura ai 10mila metri di altezza – spiegano dal Consorzio Meteo – È un fenomeno ricorrente, ma non a bassa quota come in questi giorni. Per questo motivo il cielo assume una colorazione particolare.”
Il deserto del Sahara è il più grande deserto del mondo e per questo ricco di sedimenti polverosi: più della metà del polviscolo presente nell’atmosfera deriva proprio da lì.
Il fenomeno dovrebbe andare a dissiparsi nella giornata di oggi con il sole che domani (2 aprile) dovrebbe tornare a risplendere in cielo.
La sabbia mista a pioggia su auto e suolo:
Tag: Cielo giallo, meteo, Sabbia del Sahara, Versilia Last modified: Aprile 1, 2024