BARGA (lunedì 2 aprile 2024) – Torna il progetto “Lions in piazza”, un servizio particolare del Lions Club Garfagnana, presentato pochi giorni fa nella sala consiliare del Comune di Barga dal presidente Emilio Maggiore e dal socio Lions Matteo Migliorini, alla presenza del sindaco Caterina Campani. Le visite avranno luogo sabato 20 aprile, con prenotazioni disponibili a partire dal 3 aprile.
di Giulia Frigerio
“Lions in piazza” torna nella sua nona edizione, portando visite mediche ed esami nelle piazze, in modo completamente gratuito. Le visite saranno effettuate negli stand che si troveranno negli spazi adiacenti all’Oratorio del Sacro Cuore. Vi saranno anche camper attrezzati per ogni tipo di visita ed esame.
Il presidente del Lions Club Garfagnana, Emilio Maggiore, ha spiegato il progetto in questi termini: “E’ una utile iniziativa per offrire alla popolazione, soprattutto a quella più debole, un aiuto, uno strumento in più per fare controlli medici che spesso, in questi anni di difficoltà, sono resi complicati anche da liste di attesa infinite. E’ insomma, parlando in chiave Lions, un service nell’ottica della prevenzione sanitaria, pensato in particolare per coloro che, o per la lunghezza delle liste di attesa o per il costo del ticket o delle visite private, rischiano di dover rinunciare a farsi visitare con gravi ripercussioni sulla propria salute.”
L’iniziativa è stata molto apprezzata dal sindaco di Barga, Caterina Campani, che ha evidenziato il valore del progetto all’interno delle iniziative di “proximity care”.
Le visite mediche specialistiche gratuite si terranno sabato 20 aprile, dalle 9 alle 18, all’Oratorio del Sacro cuore di Barga. Ecco alcuni dei servizi: diagnosi dell’insorgenza del diabete, sottoporsi anche all’esame dell’ emoglobina glicata oltre a una visita diabetologica, visita cardiologica con ecg, visite di dermatologia, ecografia mammelle, ecodoppler vascolare, ortopedia, ecografia total body, ecografia tiroide, visita otorinolaringoiatrica, visita urologica, audiometria, posturologia, pneumologia, oculista, nutrizionistica e visita reumatologica. Fra i servizi è disponibile anche la visita veterinaria per gli animali di casa.
Le visite saranno effettuate da medici Lions e dagli altri specialisti del territorio che si sono dichiarati disponibili per l’iniziativa. E’ possibile prenotare le visite dal 3 aprile dalle ore 9 alle ore 18 telefonando al numero della Misericordia del Barghigiano 349 8824032, per un massimo di due visite a persona.
Il progetto è nato dalla collaborazione fra i Lions, la Misericordia del Barghigiano e l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga.
Last modified: Aprile 1, 2024