PIETRASANTA (venerdì 29 marzo 2024) – Inaugura domani (sabato 30 marzo 2024) la mostra dell’artista americana Rachel Lee Hovnanian a Pietrasanta. L’opening sarà alle 18 e la mostra si pone come strumento di riflessione sulle relazioni umane e il crescente senso di isolamento della società contemporanea. La mostra, intitolata “You are not alone”, sarà visitabile fino al 2 giugno.
di Giulia Frigerio
L’arte come possibilità di intessere relazioni umane e rapporti di empatia e solidarietà con l’altro, contro la deriva del narcisismo capitalistico e la solitudine del mondo contemporaneo. Il titolo della rassegna è emblematico delle tematiche affrontate: “You are not alone – Angels Listening”. Si tratta di una mostra diffusa, allestita in tutto il centro storico e nel Complesso di Sant’Agostino, visitabile da domani (sabato 30 marzo) fino al 2 giugno 2024. La mostra è promossa dal Comune di Pietrasanta con la collaborazione di The Project Space, Pietrasanta, a cura di Annalisa Bugliani e Alessandro Romanini.
L’artista americana è attiva in Versilia da diversi anni e ha creato per l’occasione una serie di opere in dialogo con il contesto ambientale di Pietrasanta, con strumenti e materiali diversi, sperimentando dalla scultura alla pittura e molto di più.
“Una nuova tappa della lunga e coerente ricerca poetica e stilistica di Rachel Lee Hovnanian – spiegano i curatori-, che focalizza l’attenzione sull’essere umano nelle sue varie declinazioni e sulle interazioni umane e le minacce di alterazioni del concetto di identità, di relazione e sullo stesso principio di realtà e verità, esercitate dalle pervasive tecnologie contemporanee. Le sue opere sono dispositivi che invitano il visitatore a riflettere sulle derive del narcisismo contemporaneo, un’indagine in forma di espressione artistica che l’artista indirizza su una congiuntura storica come la nostra, su una società basata sulla comunicazione che non genera comunità, connessioni digitali senza relazioni. Lee Hovnanian ribadisce e sottolinea con forza il ruolo salvifico che l’arte in tutte le sue forme può svolgere passando da semplice elemento estetico a mezzo di valorizzazione d’identità, strumento produttore di relazioni umane”.
La mostra è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Tag: rachel lee hovnanian Last modified: Marzo 29, 2024