PIETRASANTA (mercoledì 27 marzo 2024) – Questa mattina si è tenuta la riunione con cui si è chiusa la Conferenza Paesaggistica regionale sul piano operativo di Pietrasanta. Alla riunione hanno partecipato diversi tecnici comunali ed esperti esterni, insieme al sindaco Alberto Stefano Giovannetti.
Di Giulia Frigerio
“Il nostro disegno del territorio è stato accolto – afferma Giovannetti – non sono mancati momenti di confronto aspro e serrato che abbiamo sostenuto con convinzione, per far sì che tutte quelle istanze ricevute, nel tempo, da cittadini e imprese non fossero ignorate”.
In conferenza si è discusso anche dell’inserimento di 10 schede di lotti nuovi a intervento diretto e dell’adattamento degli indici di edificabilità nel rispetto della nuova legge regionale, stabilendo una percentuale fissa sugli edifici esistenti.
“E’ stato un lavoro sicuramente complesso – prosegue Giovannetti – ma che ci permetterà, da un lato, di rilanciare l’economia, anche della zona artigianale, puntando sulla messa a valore dell’esistente; dall’altro, di proteggere il territorio nelle sue parti più vulnerabili come la collina, la zona della Varenna e la Versiliana”.
Saranno presto completati gli atti per chiudere l’iter con l’ente della Regione e iniziare la predisposizione del materiale per il passaggio in consiglio comunale.
Last modified: Marzo 27, 2024