CAPANNORI (lunedì 25 marzo 2024). Capannori si fa sempre più green con l’incontro di mercoledì 27 marzo, dedicato allo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese. L’appuntamento è alle 10.45 alla sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro.
Di Giulia Frigerio
“Lo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese” è il titolo del convegno di mercoledì, 27 marzo, a Capannori. Obiettivo del convegno è quello di offrire nuove idee per ridurre le terre incolte e valorizzare non solo il reddito degli agricoltori ma l’intero ambiente della Piana di Lucca, andando a trovare soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici. L’incontro è promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.
La conferenza sarà l’occasione per presentare la nuova misura Psr 23/27 SRD05 della Regione Toscana per l’ ‘Imboschimento dei terreni agricoli’. Al convegno saranno presenti il sindaco Luca Menesini e la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Interverranno come relatori: Sandro Pieroni, responsabile del settore forestale della Regione Toscana, Giovanni Filiani, responsabile della misura SRD05 Regione Toscana; Giuseppe Nervo, direttore del Centro di ricerca Crea; Enrico Cecchetti, estensore del progetto Arbor Populi; Maurizio Balli, del Gruppo micologico di Ponte a Moriano e infine l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro.
Last modified: Marzo 25, 2024