VIAREGGIO (lunedì 25 marzo 2024). Il mercato storico di Viareggio, da anni al centro di un dibattito in merito ai lavori di riqualificazione, fra rinvii e ricorsi, giunge a un punto di svolta. Arriva il via libera per i lavori, che inizieranno entro l’estate, per il completo rifacimento di piazza Cavour entro.
Di Giulia Frigerio
Sono passati quattro anni dalla firma del project financing tra il Comune e il gruppo Tognetti, che si è aggiudicato il progetto e l’area per 39 anni, per i lavori di riqualificazione.
L’accordo appena raggiunto, dopo anni di discussioni, rinvii e ricorsi, fra Comune di Viareggio, Soprintendenza e gruppo Tognetti prevede il trasferimento di venti chioschi (su ventisette totali) privi di autorizzazione per rimanere in piazza Cavour. I chioschi saranno spostati in piazza Santa Maria, luogo del primo mercato cittadino.
Dai 10 milioni iniziali di costo, per le ultime modifiche si arriverà a 12 milioni (9 messi a disposizione dal privato). I lavori di ristrutturazione dell’intera piazza sono più che mai necessari, anche per garantire la massima sicurezza ai cittadini, in una zona in cui in questo momento non è molto sentita.
Last modified: Marzo 25, 2024