Scritto da 9:20 am Lucca, Eventi/Spettacolo

Lucca Comics and Games 2023: Presentazione dell’edizione all’insegna dell’unità e dell’innovazione

Tutte le novità del Lucca Comics and Games 2023 svelate durante una conferenza stampa di grande impatto

LUCCA – Giovedì 29 giugno, presso l’affascinante location dell’Hard Rock Cafè di Firenze, si è tenuta con grande enfasi la presentazione ufficiale dell’attesissima edizione 2023 del Lucca Comics and Games. Il tema dominante dell’evento, che avrà luogo a Lucca dal 1° al 5 novembre, sarà “Together” (“insieme”). Il messaggio lanciato per il festival sarà “Insieme nelle differenze”, incarnato dalla scelta di due fratelli gemelli di origine israeliana, il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka, come protagonisti dell’immagine promozionale. Questi personaggi rappresentano in modo eloquente le diverse tribù che animano la vasta comunità del festival. Durante la conferenza stampa, è intervenuto anche il presidente della regione toscana, Eugenio Giani, che ha sottolineato come l’universo dei giochi e dei fumetti sia ormai diventato un rilevante business internazionale, offrendo una vetrina di rilievo per le città che organizzano eventi in questo ambito. Inoltre, ha annunciato che si sta lavorando alla creazione di un museo permanente incentrato sul Lucca Comics, lanciando una sfida alla California, dove si svolge il celebre ComiCon.

Gli ospiti di Lucca Comics 2023

Il primo grande nome annunciato come ospite d’onore è quello del rinomato mangaka Naoki Urasawa, che ha scelto in collaborazione con Panini il festival di Lucca per la sua prima apparizione in Italia. Celebre autore di opere come “Monster” e “20th Century Boys”, Urasawa porterà la sua visione lucida e geniale, attraverso opere visionarie, per raccontare le complesse sfaccettature del presente. Il Sensei incontrerà i suoi fan in una serie di eventi e sessioni di autografi. Il secondo grande ospite di Lucca Comics & Games 2023, in collaborazione con Panini Comics e SaldaPress, sarà invece Garth Ennis. L’autore di successi come “Preacher” e “The Boys” (entrambi adattati per la televisione), oltre a opere come “Hitman”, “Crossed”, “Marjorie Finnegan – Ladra temporale” e “Ribbon Queen”, porterà le sue tavole più iconiche che saranno esposte in una mostra dedicata a lui presso il Palazzo Ducale.

Inoltre, durante l’intero evento e per la prima volta in Italia, i fan avranno l’opportunità di incontrare un altro grande disegnatore, scrittore ed imprenditore come Jim Lee, che dopo aver lasciato la Marvel ha fondato la Image Comics e successivamente si è unito alla DC per dedicarsi esclusivamente al disegno. Un’altro gradito ritorno sarà quello di Don Rosa, autore di grande successo nel mondo dei Paperi Disney.

Una mostra imperdibile sarà dedicata al maestro del fumetto e dell’illustrazione Dino Battaglia, in occasione del centenario dalla sua nascita.

Enzo D’Alò, noto per essere l’autore de “La Gabbianella e il Gatto”, darà spazio all’animazione con il suo lungometraggio “Mary e lo spirito di mezzanotte”.

Per celebrare i 30 anni dell’inizio dei giochi a Lucca Comics, l’ambasciatore Joe Manganiello sarà presente insieme a talenti internazionali come Kelley Sleagle e Rob Daviau.

Un’altra celebrazione avverrà per i trent’anni di “Magic: the Gathering”, con la presenza del presidente e fondatore di Wizard of the Coast, Peter Adkison, e la presentazione del lungometraggio “Igniting the Spark: The Story of Magic: the Gathering”.

Music & Comics Arena

Durante la presentazione è stato anche presentato il programma musicale, con la preziosa collaborazione di Andrea Rock, che dopo aver partecipato al festival come ospite, entra ufficialmente a far parte del team come consulente artistico.

Saranno presenti due eventi principali, oltre alla celebrazione di un gruppo storico. Il 1° novembre si aprirà con lo spettacolo “Spirits of Folk”, che vedrà la partecipazione di artisti come Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets.

Il 2 novembre, ci sarà l’evento “Battle of Empires”, con la presenza di Galactic Empire e Wind Rose. I mitici Oliver Onions, resi ancora più celebri grazie alla loro collaborazione artistica con la coppia leggendaria del western all’italiana Bud Spencer e Terence Hill, hanno scelto Lucca Comics per festeggiare i loro 60 anni di successi.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 5, 2023
Close