BARGA (venerdì 21 giugno 2024) – La sindaca di Barga, Caterina Campani, si è diretta a Pieve di Loppia per effettuare alcuni sopralluoghi sul cantiere dei lavori per la riqualificazione dell’area esterna tra il cimitero e la pieve romanica. Il costo dei lavori ammonta complessivamente a 358mila euro.
di Giulia Frigerio
Fra i progetti di riqualificazione sul territorio barghigiano quello che riguarda l’area esterna di Pieve di Loppia rientra nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate e sarà finanziato con contributo dello Stato, per una spesa complessiva di quasi 1,2 milioni di euro.
Oltre alle aree adiacenti alla pieve romanica di Loppia sono altri due gli interventi: uno riguarderà il rudere in via Nazionale a Ponte all’Ania (per 380mila euro, i cui lavori sono già in corso per via dell’emergenza abitativa), mentre il terzo, che deve essere ancora avviato, riguarderà sempre la zona di Ponte all’Ania, per il recupero dell’ex cinema Risorgimento a fini abitativi. In quest’ultimo caso il costo dei lavori ammonta a circa 400mila euro.
“La pieve di Loppia è un luogo unico, di grande fascino, di immenso pregio e dalla lunga storia – afferma la sindaca Campani – che merita tutta l’attenzione possibile da parte del Comune sia per la sua salvaguardia che nell’ottica anche dell’attrattiva turistica che il territorio come il nostro, può esercitare grazie ai suoi tesori architettonici, come il Duomo e, appunto, la Pieve di Loppia”.